Il direttore artistico                 Lo staff dell'associazione

Corsi di musica                   Archivio manifestazioni


COMUNE DI MONTECHIARO

CIRCOLO FILARMONICO ASTIGIANO



PIEVE IN MUSICA
Il fascino dei luoghi, la magia della musica

Montechiaro (Asti)
28 luglio 2012


Direttore Artistico: Lia Lizzi Balsamo


Lo scorso anno, alla fine del concerto, sul sagrato della Chiesetta di San Nazario e Celso, ci eravamo ripromessi che avremmo continuato nonostante i tagli dei contributi degli Enti pubblici che avevano sostenuto in passato “Musica nelle Pievi”. Eccoci, non nascondiamo che la congiuntura economica e la situazione politica della nostra Italia, hanno messo a dura prova le finanze dei piccoli Comuni, ma Montechiaro, la sua gente e gli appassionati che ogni anno assistono numerosi alla manifestazione, non potevano restare orfani di questa manifestazione. Il concerto di San Nazario” in una cornice unica, è diventato un appuntamento troppo importante per gli appassionati della musica ed il Comune di Montechiaro che sostiene con convinzione questa manifestazione, ha voluto anche quest’anno dare un segnale importante. Un ringraziamento per la collaborazione al “Circolo Filarmonico Astigiano” ed in particolare al Direttore artistico: Lia Balsamo, per l’impegno, la dedizione e la competenza nello scegliere e proporre le musiche di questa sera. Un cordiale benvenuto a nome dell’Amministrazione comunale a tutti i convenuti.


COMUNE DI MONTECHIARO
Il Sindaco
Paolo Luzi


Sabato 28 luglio 2012 ore 21.45
Chiesa Romanica “San Nazario” Montechiaro

Gianluca CAMPI & QUINTETTO D’ARCHI
dell’ORCHESTRA CLASSICA
di Alessandria

Gianluca Campi

QUINTETTO D’ARCHI dell’ORCHESTRA CLASSICA di Alessandri
  

Gianluca CAMPI, fisarmonica
Massimo BARBIERATO, violino
Roberto PIGA, violino
Alessandro BUCCINI, viola
Luciano GIRARDENGO, violoncello
Samuele SCIANCALEPORE, contrabbasso


“OBLIVION”

E. Morricone Amapola
A. Piazzolla Melodia in La minore
R. Gallianò Tango pour Claude
C. Gardel Por una cabeza
L. Bacalov Il postino
G.M. Rodriguez La cumparsita
A. Piazzolla Ave Maria
C. Gardel A media luz
G. Speckert Tango
A. Piazzolla Oblivion
A. Piazzolla Libertango
Albeniz Tango in re


Quintetto d’archi dell’ORCHESTRA CLASSICA di ALESSANDRIA cameristico-sinfonico. Nel corso della sua attività, l'orchestra si è avvalsa della collaborazione di Direttori e Solisti di chiara fama. Vanta svariate registrazioni discografiche quali: "Un amore così grande" del tenore Pietro Ballo (Warner), "Johan Padan" (Green movie), “La Passione di Cristo secondo S. Marco” e il “Transitus animae” di Lorenzo Perosi (Bongiovanni), “A. F. Lavagnino: Orchestral works”, “Mohicans chapter 2” (Edel), “Celtic angels” (Edel), "La Sinfonia della croce" (Warner) di R. Matulich, ecc. Ha al suo attivo numerosi concerti in tutta Italia tra i quali, nel 1998, un prestigioso concerto a Roma per la Camera dei Deputati. Organizza da undici anni il Festival Internazionale A. F. Lavagnino denominato "Musica e cinema" (concerti, convegni, concorso internazionale di composizione per immagini).In ambito cinematografico, sono state realizzate diverse colonne sonore: “Johan Padan a la descoverta de le Americhe" tratto da una pièce teatrale di Dario Fo, e “Mai + come prima” del regista G. Campiotti, musiche di Carosio-Fornaro, “A cavallo della tigre” del regista C. Mazzacurati su musiche di Ivano Fossati, la fiction TV (Rai 1) “La buona battaglia – Don Pietro Pappagallo” su musiche di Paolo Silvestri, “Il mercante di pietre” del regista R. Martinelli, “L'uomo della carità - Don Luigi di Liegro” (fiction Canale5), “Maradona, la mano de Dios”, musiche di Pivio e Aldo De Scalzi. Nel 2004 presso l'Aula Paolo VI (Città del Vaticano) in mondovisione, l'Orchestra diretta da Renato Serio, ha suonato davanti al Santo Padre per celebrare la canonizzazione di Luigi Orione ed il compleanno del Pontefice. Alcune esecuzioni sono state trasmesse da Radio Vaticana, Rai Radio3, Radio Maria, ZDF (Canale tedesco), Rai 1, Rai International, Rai Futura. Ha eseguito un estratto del “Flauto magico” di Mozart, suonando in diretta con i disegni animati di Emanuele Luzzati, il quale ha creato un apposito logo omaggiandolo all'Orchestra Classica.

Gianluca Campi - Concertista di fisarmonica è unanimemente considerato uno dei migliori fisarmonicisti italiani:il suo straripante virtuosismo è testimoniato dalla vittoria del Trofeo Mondiale di Fisarmonica nel 2000. Ha iniziato a studiare fisarmonica a 11 anni col M° G.Bicchieri; a 12 anni ha vinto il Concorso Internazionale di Vercelli ed il Campionato Italiano. Il M° W.Beltrami lo definì un “enfant prodige” ed “il Paganini della Fisarmonica” sia per l’interpretazione sia per l’amore dimostrato verso le trascrizioni delle musiche del virtuoso violinista. Come solista si è esibito in vari teatri nazionali ed esteri tenendo concerti con grande riscontro di critica e pubblico.Il suo repertorio spazia da Bach, Adamo,Volpi, Schubert, Rossini, Albeniz ad una rilettura tanto originale quanto inedita di opere virtuosistiche di Paganini come i Capricci e gli Studi



Per informazioni:
Tel. 0141.538.057 - 346.576.1400 (C.F.A.)
Tel. 0141 999136 (Comune di Montechiaro)

Vai alla pagina

Le manifestazioni promosse
dal Circolo Filarmonico:



ASTI IN CONCERTO

19 ottobre 2018 - 21 marzo 2019
ASTI
Vai alla pagina


ARCHIVIO EVENTI:



FESTA EUROPEA della MUSICA

15-21 giugno 2018
ASTI
Vai alla pagina



ASTI IN CONCERTO

28 ottobre 2017 - 12 aprile 2018
ASTI
Vai alla pagina



MUSICA NELLE PIEVI

15 luglio - 10 agosto 2017
MONTECHIARO, ALBUGNANO, CINAGLIO
CORTAZZONE, MONTIGLIO MONFERRATO
CASTELNUOVO DON BOSCO

Vai alla pagina



MONFERRATO JAZZ FESTIVAL

19 aprile - 19 luglio 2017
ASTI, ROCCHETTA TANARO
Vai alla pagina



WORKSHOP INTERATTIVO con DIEGO BOROTTI

29 novembre 2016 - 9 maggio 2017
ASTI
Vai alla pagina