Il direttore artistico                 Lo staff dell'associazione

Corsi di musica                   Archivio manifestazioni


COMUNE DI MONTECHIARO

CIRCOLO FILARMONICO ASTIGIANO



PIEVE IN MUSICA
Il fascino dei luoghi, la magia della musica

Montechiaro (Asti)
20 luglio 2013


Direttore Artistico: Lia Lizzi Balsamo


Lo scorso anno, alla fine del concerto, sul sagrato della Chiesetta di San Nazario e Celso, ci eravamo ripromessi che avremmo continuato nonostante i tagli dei contributi degli Enti pubblici che avevano sostenuto in passato “Musica nelle Pievi”. Eccoci, non nascondiamo che la congiuntura economica e la situazione politica della nostra Italia, hanno messo a dura prova le finanze dei piccoli Comuni, ma Montechiaro, la sua gente e gli appassionati che ogni anno assistono numerosi alla manifestazione, non potevano restare orfani di questa manifestazione. Il concerto di San Nazario” in una cornice unica, è diventato un appuntamento troppo importante per gli appassionati della musica ed il Comune di Montechiaro che sostiene con convinzione questa manifestazione, ha voluto anche quest’anno dare un segnale importante. Un ringraziamento per la collaborazione al “Circolo Filarmonico Astigiano” ed in particolare al Direttore artistico: Lia Balsamo, per l’impegno, la dedizione e la competenza nello scegliere e proporre le musiche di questa sera. Un cordiale benvenuto a nome dell’Amministrazione comunale a tutti i convenuti.


COMUNE DI MONTECHIARO
Il Sindaco
Paolo Luzi


Sabato 20 luglio 2013 ore 21.45
Chiesa Romanica “San Nazario” Montechiaro

VERDI all’OPERA!
I capolavori del genio di BUSSETO
nel 200° anniversario dalla nascita


Verdi all'Opera!
  

Tania BUSSI, soprano
Roberto COSTI, tenore

PARMA BRASS QUINTET:
Daniele PASCIUTA, Luca PIAZZI trombe
Alberto ORLANDI, corno
Roberto UGHETTI, trombone
Gianluigi PAGANELLI, bassotuba


Giuseppe Verdi
Aida “Inno e Marcia”
Rigoletto “Questa o quella”
Un giorno di regno“Ah! Non m'hanno ingannata...grave a core innamorato”

Gaetano Donizetti
L'elisir d'amore (Duetto) “Chiedi all'aura”
La Traviata: “Preludio” - “Lunge da lei...Dei miei bollenti spiriti” - “Un dì felice, eterea” - “È strano, è strano...Sempre libera”
Ernani “Marcia e Coro”
Rigoletto “La donne è mobile”
La forza del destino “La vergine degli angeli”
Rigoletto (Duetto) “Il sol dell'anima...Addio speranza ed anima”
I vespri siciliani “Mercè dilette amiche”
Luisa Miller “Quando le sere al placido”
La Traviata Brindisi

TANIA BUSSI - SOPRANO Diplomata in canto lirico con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Parma , si è brillantemente laureata in lettere moderne all’Università degli Studi con tesi muso logica. . Debutta nel 2004 ne le Nozze di Figaro nel ruolo di Susanna al Teatro Magnani di Fidenza, sempre lo stesso anno vince il 58° Concorso internazionale Cantanti Lirici del Teatro Sperimentale di Spoleto. La carriera continua con molteplici successi che la portano a cantare nei più importanti-teatri-italiani teatri Italiani.

ROBERTO COSTI – TENORE Debutta nel 2001 al teatro Bellini di Catania, e da allora ha girato i più importanti teatri Italiani ed esteri sotto la guida di illustrissimi Maestri . Nel 2006 ha incontrato il Maestro Luciano Pavarotti nella sua casa di Modena, diventando uno dei suoi ultimi allievi. Elencare tutti i suoi successi sarebbe molto lungo, vogliamo ricordate che a novembre del 2010 è stato a Minsk in Bielorussia ospite dell’ambasciata italiana per partecipare al Gran Galà in memoria di Luciano Pavarotti , alla fine del 2011 e per tutto il mese di gennaio del 2012 è stato impegnato in una tournee di concerti in Cina in varie città fra le quali, Pechino e Shanghai.

PARMA BRASS QUINTETTO D’OTTONI Nasce nel 1991 con il nome “GOLLIWOGG BRASS” che manterrà fino al 2006. Cinque giovani musicisti uniti dalla volontà di creare un gruppo omogeneo, in grado di trasmettere sensazioni ed emozioni per mezzo di sonorità poco conosciute dal pubblico. L’impegno e la determinazione profusi hanno consentito al quintetto non solo di esibirsi nelle località più importanti e suggestive dell’intera penisola, ma anche di ottenere sempre ottimi consensi di pubblico e di critica. Avvalendosi dell’apporto di validissimi collaboratori, il Golliwogg Brass ha proposto diverse tipologie di spettacoli, iniziando nel 1997 con “Viva l’Opera e l’Operetta” con la collaborazione del soprano, Paola Sanguinetti. Nel 1999 ha allestito “il Gran Galà dell’Opera & dell’Operetta”, e “Broadway, il grande Musical”. Nell’anno 2001, per celebrare il centenario della morte di Giuseppe Verdi, il recital-concerto dal titolo “Un brindisi con… Verdi”. Nel Luglio 2002, il Golliwogg Brass è ospite del prestigioso festival “Mercantia” di Certaldo, nella produzione dello spettacolo teatrale “Nessun Dorma” . Sempre dello stesso anno “Una notte a New Orleans” con i percussionisti Paolo Murena e Roger Catino e “Silent Night”; mentre dal 2003 il connubio con la corale parmense “M. Dellapina” (M° Valeria Temporini), ha portato alla realizzazione di“Gloria!”, replicato più volte con il mezzo soprano Cristina Melis e il soprano Antonella Montali. Dal 2004“Opera, che passione!”, il concerto classico più richiesto ed applaudito. Nel 2007 nascono le produzioni “ New York, New York” con la preziosa collaborazione del cantante UMBERTO SCIDA, e il Concerto/Recital de “ I TRE GIOVANI TENORI” . Nell’ottobre 2009 e 2010 il quintetto è stato invitato all’interno degli eventi collaterali del FESTIVAL VERDI di PARMA riscuotendo numerosi consensi. Sempre con successo è da citare la partecipazione avvenuta nel Maggio 2010 al GALLOWAY ARTS FESTIVAL di Dumfries in SCOZIA.



Per informazioni:
Tel. 0141.538.057 - 346.576.1400 (C.F.A.)
Tel. 0141 999136 (Comune di Montechiaro)

Vai alla pagina

Le manifestazioni promosse
dal Circolo Filarmonico:



ASTI IN CONCERTO

19 ottobre 2018 - 21 marzo 2019
ASTI
Vai alla pagina


ARCHIVIO EVENTI:



FESTA EUROPEA della MUSICA

15-21 giugno 2018
ASTI
Vai alla pagina



ASTI IN CONCERTO

28 ottobre 2017 - 12 aprile 2018
ASTI
Vai alla pagina



MUSICA NELLE PIEVI

15 luglio - 10 agosto 2017
MONTECHIARO, ALBUGNANO, CINAGLIO
CORTAZZONE, MONTIGLIO MONFERRATO
CASTELNUOVO DON BOSCO

Vai alla pagina



MONFERRATO JAZZ FESTIVAL

19 aprile - 19 luglio 2017
ASTI, ROCCHETTA TANARO
Vai alla pagina



WORKSHOP INTERATTIVO con DIEGO BOROTTI

29 novembre 2016 - 9 maggio 2017
ASTI
Vai alla pagina