CIRCOLO FILARMONICO ASTIGIANO

COMUNE DI CINAGLIO
"Laboratorio artistico Mario Molino"

COMUNE DI MONTECHIARO






Il fascino dei luoghi
La magia della musica...

25 - 26 luglio, 10 agosto 2015


DIRETTORE ARTISTICO: LIA LIZZI BALSAMO

Ritorna Musica nelle Pievi, l’itinerario musicale nelle Chiese Romaniche dell’astigiano, con l’obiettivo originario di unire la cultura musicale all’arte architettonica, mediante il godimento di musiche raffinate , eseguite da Ensemble di assoluto prestigio, in un ambiente suggestivo. Coniugare la buona musica con l’ambientazione solenne delle pievi romaniche, è un invito, rivolto alla collettività, per meglio conoscere, apprezzare ed amare la storia e la cultura delle terre astigiane. L’atmosfera magica che si respira in occasione dei concerti, creata dalle note, dal verde delle colline, dal silenzio circostante è difficilmente descrivibile, ma può essere apprezzata da tutti coloro che sono sensibili all’armonia, alla pace ed alla bellezza.


Lia Lizzi Balsamo
Circolo Filarmonico Astigiano


    
Sabato 25 Luglio
Chiesa Romanica di “San Nazario”
Montechiaro d'Asti
ore 21,30


WHISKY TRAIL


WHISKY TRAIL

Giulia LORIMER, voce, violino
Luca BUSATTI, chitarra e voce
Marco LONDI, bag pipe, whistles
Stefano CORSI, arpa celtica, armonica, 12 corde,
harmonium, pedaliera bassi e voce

“Irish Songs & Dances”

I Whisky Trail nascono a Firenze nel 1975 con l’intento di ripercorrere a ritroso la pista del whiskey: la pista che portò milioni di emigranti irlandesi in America. Con l’emigrazione, insieme al whiskey, consolazione di una difficile condizione umana, una grande tradizione musicale aveva fatto irruzione sul territorio americano e attraverso la contaminazione con altre culture e le nuove modalità di vita, aveva dato vita a tante altre forme musicali. I componenti del gruppo, che da quelle forme ed esperienze musicali provenivano, nel ritorno alle origini trovarono qualcosa a loro molto vicino, scoprendo il ricco patrimonio letterario e culturale irlandese come uno dei fondamenti della cultura europea. E proprio il riferimento a quel patrimonio ha definito l’inconfondibile stile musicale dei Whisky Trail che è andato formandosi nei 14 dischi della loro lunga carriera e nelle centinaia di concerti che hanno tenuto in Italia e all'estero...



Domenica 26 Luglio
Chiesa Romanica “Santa Maria”
Vezzolano (Albugnano)
ore 16,30


FRANCESCO SAVERGNINI


FRANCESCO SAVERGNINI

Francesco SAVERGNINI, clavicembalo

Musiche di G. Frescobaldi, B. Storace,
J. J. Froberger, J.S. Bach


Francesco Savergnini Nato ad Asti nel novembre 1990, si avvicina alla musica per gioco, all’età di quattro anni. Si diploma in pianoforte giovanissimo presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova . Per alcuni anni svolge un’intensa attività concertistica come pianista solista e accompagnatore, collaborando anche con alcune formazioni da camera e varie compagnie teatrali. In seguito a  un vivissimo interesse per la musica antica  è allievo della clavicembalista e musicologa Emilia Fadini, presso la Scuola Comunale di Milano. Nel 2005 è stato tra i fondatori dell’Ensemble “Claudio Monteverdi” di cui è il continuista e direttore.



Lunedì 10 agosto
Chiesa Romanica di “San Felice”
Cinaglio
ore 21,30


DUO DOUYEZ


DUO DOUYEZ

Olivier DOUYEZ
, accordeon
Loris DOUYEZ
,  violino

Dal Barocco al repertorio originale
per fisarmonica del ventunesimo secolo..


Olivier Douyez, è concertista e insegnante di fisarmonica a "Arts²" (Conservatorio Reale di Mons), direttore del "ATM" (Atelier Musicale Manage-Seneffe), co-fondatore della Compagnie Enchantée (teatro e musica), del festival "Accordions-nous.org -fondatore del quartetto "Accroch", del quintetto "Hybris" e del duo Douyez (violino-fisarmonica con il figlio Loris musicista solista). Al suo attivo, una serie di concerti in Belgio e all'estero, televisione e radio (400 servizi). Ha pubblicato il suo primo CD dal titolo "Fisarmonica 1" e con il quintetto Hybris, il loro primo CD, "Démesure" nel marzo 2011. Il secondo CD è uscito il 10 aprile al festival "Accordions-nous.org" intitolato Take Off.
Loris Douyez, nato nel 1999, ha iniziato a suonare il violino all'età di 4 anni presso l'Atelier Musicale Manage-Seneffe (Belgio). Diversi concerti al suo attivo, tra cui la partecipazione al festival "Django Reinhardt" nel 2010, al Festival «Mons-Passé-Présent». È violinista del quartetto «Accroch» e suona in duo con il padre che l’accompagna al pianoforte e alla fisarmonica. Loris suona un violino del liutaio francese Louis-Joseph Germain del 1869, e anche una fisarmonica Mod.32 Alessandrini (Special Loris Douyez)



Per informazioni:
CIRCOLO FILARMONICO ASTIGIANO
Piazza San Paolo 1 – 14100 ASTI
TEL. 0141-538057
E-mail: filarmonico.asti@alice.it

Vai alla pagina

Le manifestazioni promosse
dal Circolo Filarmonico:



ASTI IN CONCERTO

19 ottobre 2018 - 21 marzo 2019
ASTI
Vai alla pagina


ARCHIVIO EVENTI:



FESTA EUROPEA della MUSICA

15-21 giugno 2018
ASTI
Vai alla pagina



ASTI IN CONCERTO

28 ottobre 2017 - 12 aprile 2018
ASTI
Vai alla pagina



MUSICA NELLE PIEVI

15 luglio - 10 agosto 2017
MONTECHIARO, ALBUGNANO, CINAGLIO
CORTAZZONE, MONTIGLIO MONFERRATO
CASTELNUOVO DON BOSCO

Vai alla pagina



MONFERRATO JAZZ FESTIVAL

19 aprile - 19 luglio 2017
ASTI, ROCCHETTA TANARO
Vai alla pagina



WORKSHOP INTERATTIVO con DIEGO BOROTTI

29 novembre 2016 - 9 maggio 2017
ASTI
Vai alla pagina