Il direttore artistico                 Lo staff dell'associazione

Corsi di musica                   Archivio manifestazioni



CIRCOLO FILARMONICO ASTIGIANO
&
ASSOCIAZIONE DIAVOLO ROSSO



Sotto le stelle del Jazz (quante cravatte sbagliate)

“Omaggio a Gianni Basso”

Sei appuntamenti (nel periodo ottobre 2009 / aprile 2010 ) con 6 stelle del jazz italiano ed internazionale. La rassegna, il cui titolo preso in prestito da una famosa canzone di Paolo Conte, così come il sottotitolo che ironicamente enfatizza l’inadeguatezza di questa musica e dei suoi esecutori rispetto alle situazioni ufficiali, trova nell’ambiente del Diavolo Rosso il giusto punto di incontro tra le atmosfere delle caves francesi e delle sale da concerto americane da dove questa musica è partita

Diavolo Rosso, Piazza San Martino, 4 (Asti)

.




Venerdì 30 ottobre 2009
RITA MARCOTULLI e BEBO FERRA
“Luce della Luna”



“Luce della Luna”: questo è il significato del termine brasiliano, che sta a indicare come questa nuova avventura del chitarrista Bebo Ferra sia ispirata alle atmosfere della musica sudamericana, alle melodie suadenti e nostalgiche di quella che viene considerata la musica popolare più conosciuta del mondo. Questo nuovo progetto viene concepito come un viaggio in cui vengono raggiunti posti e porti immaginari, dalle coste del Nord Africa alle coste del Brasile e dell’Argentina. Ospite d'eccezione la pianista Rita Marcotulli.


Domenica 13 dicembre 2009
NATHALIE BLANC & PETRUCCIANI BROTHERS
con
Ale Collina, pianoforte
Enzo Carpentieri,
batteria

“Homage to Michel Petrucciani”



Un omaggio al compositore francese Michel Petrucciani con una giornata che inizierà alle 18,30 con la proiezione di un video e l’esposizione dei quadri e degli spartiti del pianista francese a 10 anni dalla morte. Alcuni brani famosi del suo repertorio sono arrangiati con testi originali scritti da Nathalie Blanc, interprete dalla voce calda e suadente. Il gruppo vede la significativa presenza di Philippe e Louis Petrucciani, fratelli del grande pianista Michel con il quale hanno condiviso diversi progetti musicali esibendosi in Francia e all’estero. Ale Collina al pianoforte ed Enzo Carpentieri alla batteria completano l’affidabile sezione ritmica di una formazione pronta a sorprendere.



Venerdì 29 gennaio 2010
SCOTT HAMILTON & LUCIANO MILANESE TRIO
Scott Hamilton,
sax tenore
Gianluca Tagliazucchi,
pianoforte

Luciano Milanese,
contrabbasso
Carlo Milanese,
batteria



Scott Hamilton il principale saxofonista mainstream di oggi. Nato a Providence, Rhode Island, nel 1954. Il suo primo lavoro per la Concord, risale al 1977. Ma non si tratta che della prima di una memorabile serie di circa trenta albums. Scott continua a suonare la sua musica prediletta che per prima lo ha introdotto al jazz, le grandi ballads ed il blues, suonati con il cuore. Come un consumato interprete di standards, il caldo tenore di Scott Hamilton, unito al suo impeccabile senso dello swing, creano una atmosfera unica in ogni brano interpretato.Lo accompagna il trio di Luciano Milanese uno degli storici collaboratori di Gianni Basso.



Venerdì 12 febbraio 2010
OLIVER RIVER GESS BAND



La "Oliver River " il cui nome allude scherzosamente a un torrente locale, con un riferimento alla tradizione fluviale delle orchestre che si esibivano sui battelli del sud degli States nasce a Cuneo nel 1991. L’intento è, fin dal principio, programmatico: divulgare e proporre dal vivo il genere New Orleans degli albori, e in particolare le incisioni del leggendario “King Oliver con la sua Creole Jazz Band. L’odierna formazione vede l’aggiunta di una sezione di sassofoni e di una dinamica vocalist, ed amplia i propri orizzonti alle grandi orchestre della Swing Era da Ellington ai Dixie Syncopators dello stesso Oliver, senza dimenticare Bix Beiderbecke, Armstrong, Morton e gli altri alfieri degli anni Venti.



Giovedì 4 marzo 2010
DADO MORONI e RICCARDO FIORAVANTI

“Today’s Jazz, improvvisazione e swing”



Dado Moroni, nato a Genova , uno dei pianisti jazz italiani più richiesti in Europa e in America. Debutta a 17 anni con Tullio de Piscopo e Franco Ambrosetti col quale ancora oggi collabora. Nel 1987 viene chiamato, unico europeo, a far parte della giuria del premio internazionale pianistico Thelonious Monk, svoltosi a Washington. Nel 1988 effettua una importante tournè in sette paesi africani con il sestetto di Alvin Queen per conto del Dipartimento di Stato americano. A tutt’oggi ha inciso oltre 50 CD. Riccardo Fioravanti inizia a suonare il basso elettrico nel 1973. Sempre negli anni ‘70 nasce la passione per il jazz, e inizia la sua formazione artistica. La sua carriera si sviluppa su piani paralleli: in ambito jazzistico la grande versatilità e le alte capacità professionali lo portano a lavorare con i migliori interpreti italiani, mentre - nel mondo del pop - le sue collaborazioni sono innumerevoli.



Giovedì 8 aprile 2010
PAOLO FRESU QUINTET
Paolo Fresu,
tromba e flicorno
Roberto Cipelli,
pianoforte

Tino Tracanna,
sax tenore e soprano
Attilio Zanchi,
contrabbasso
Ettore Fioravanti, batteria



Nasce nel 1984 da un progetto di Roberto Cipelli e Paolo Fresu. La volontà di formare un gruppo stabile che fosse capace di imprimere un marchio di fabbrica alla propria musica approda nella costituzione di un gruppo di “amici jazzisti” .
Nel 2004 sono stati celebrati a Berchidda, paese natale di Paolo Fresu, i 20 anni di attività del gruppo, con un concerto-evento.Attualmente stanno portando avanti un progetto con la Blue Note: cinque album ognuno dei quali curato da uno dei componenti del gruppo.




SOTTO LE STELLE DEL JAZZ
DIAVOLO ROSSO - piazza San Martino, 4 – Asti
Tutti i concerti iniziano alle ore 22

Biglietti:
Intero € 10,00

ridotto per i soci del Circolo Filarmonico Astigiano e Ass.Diavolo Rosso
€ 7,00



Per informazioni:
CIRCOLO FILARMONICO ASTIGIANO
Piazzetta San Paolo 1 - 14100 ASTI
Tel. 0141-538057

DIAVOLO ROSSO
Piazza San Martino 4 - 14100 ASTI
Tel. 0141-355699

Vai alla pagina

Le manifestazioni promosse
dal Circolo Filarmonico:



ASTI IN CONCERTO

19 ottobre 2018 - 21 marzo 2019
ASTI
Vai alla pagina


ARCHIVIO EVENTI:



FESTA EUROPEA della MUSICA

15-21 giugno 2018
ASTI
Vai alla pagina



ASTI IN CONCERTO

28 ottobre 2017 - 12 aprile 2018
ASTI
Vai alla pagina



MUSICA NELLE PIEVI

15 luglio - 10 agosto 2017
MONTECHIARO, ALBUGNANO, CINAGLIO
CORTAZZONE, MONTIGLIO MONFERRATO
CASTELNUOVO DON BOSCO

Vai alla pagina



MONFERRATO JAZZ FESTIVAL

19 aprile - 19 luglio 2017
ASTI, ROCCHETTA TANARO
Vai alla pagina



WORKSHOP INTERATTIVO con DIEGO BOROTTI

29 novembre 2016 - 9 maggio 2017
ASTI
Vai alla pagina